mercoledì 10 ottobre 2012

Quaderni kawaii per l'Università La Sapienza

Con soddisfazione, dopo tanto lavoro, posso finalmente annunciare l'uscita dei quaderni e blocchi raffiguranti la dea Minerva, simbolo (insieme al Cherubino) dell'Università La Sapienza!
Questo progetto mi è stato commissionato circa un anno fa, quando sono stato contattato dalla Casa Editrice l'Università La Sapienza con la richiesta di realizzare una linea di quaderni dal look simpatico e giovanile con protagonista una giovane dea Minerva.

poster pubblicitario linea quaderni e blocchi la minerva ;-)

L'idea di creare un'immagine giocosa della Minerva è scaturita anche dal desiderio di rendere la divinità più vicina agli studenti, abituati a riconoscerla ogni giorno nell'imponenza della statua realizzata dallo scultore Arturo Martini.

cover kawaii exercise book copybook minerva cute la sapienza university of rome

La linea dei quaderni e blocchi è composta da un set di 5 soggetti differenti ed è stata realizzata in formato A4 (21x29,7 cm) e in A5 (14,8x21 cm) usando carte pregiate.
Gli interni dei quaderni con la cover a sfondo rosso sono realizzati con Fedrigoni Arcoset Extra White, una carta bianca uso mano da 70g, mentre per le copertine è stata utilizzata la Fedrigoni Symbol Freelife Gloss Premium White, una carta patinata lucida da 150g bianca a cui è stata successivamente applicata una plastificazione lucida per renderla ancora più resistente e far risaltare i colori.
Per i blocchi sono state utilizzate le stesse carte, ma con una grammatura leggermente inferiore.

copertina quaderno kawaii minerva ivan ricci università la sapienza roma;

I quaderni e blocchi con cover a sfondo bianco invece fanno parte della linea "eco" e sono stati prodotti, oltre che nei precedenti formati, anche in (4,1x5,8 cm).
Gli interni sono in carta bianca o avorio da 70g, riciclata o di recupero, mentre le cover sono fatte con la Fedrigoni Edizioni 1.3 Avorio da 140g.



blocchi e quaderni centro stampa la sapeinza università di roma minerva kawaii by ivan ricci;

Spero che questa immagine kawaii della dea Minerva vi piaccia, e che vi diverta come mi sono divertito io a disegnarla!

Al momento quaderni e blocchi si possono acquistare solamente presso l'Università La Sapienza e in alcune librerie universitarie nelle vicinanze.