giovedì 28 marzo 2013

Paper Toys a PLAY, il Festival del Gioco di Modena


In occasione della Fiera del Gioco di Modena, il 6 e 7 aprile gli amici di ZOGH arToys organizzano dei workshop dedicati alla customizzazione di paper toys e vinyl toys!

Tra i template dei paper toys messi a disposizione ci sarà anche la mia scimmietta kawaii Kikoo!

Oltre ai template il laboratorio tenuto da Massimo Mattarelli alias “Matta” fornirà ai partecipanti anche tutto il materiale necessario per customizzare e assembrare i giocattoli di carta.

Per conoscere tutti i dettagli sui due incontri consultate la pagina ufficiale dell'evento.

martedì 12 marzo 2013

Quaderni d'artista. Workshop di rilegatura presso la Legatoria di libri d'arte Mannoni

Sabato scorso, presso la Legatoria di libri d'arte Mannoni, si è svolto il primo di una serie di laboratori che vedono come protagonisti 10 illustratori cimentarsi nella personalizzazione di una copertina di un quaderno rilegato con le proprie mani.

Il laboratorio è pensato, organizzato, coordinato e seguito dall'amica Eleonora Antonioni e dal rilegatore Roberto Mannoni, che ringrazio per la bellissima opportunità offertami.

Questo workshop è stato una piacevole occasione per avere un primo, sperimentale approccio alla rilegatura di un quaderno, operazione che richiede una certa manualità e precisione, e per passare una fantastica giornata in ottima compagnia.

I lavori realizzati durante i laboratori verranno firmati dagli artisti ed esposti nella vetrina della rilegatoria. Prossimamente vi comunicherò le date e tutti i dettagli della piccola mostra e del party d'inaugurazione.

Roberto Mannoni ci spiega il procedimento per realizzare una copertina cartonata.
Dopo aver steso una soluzione di colla vinilica e acqua sul retro della copertina in carta di cotone, Roberto posiziona i due cartoni e il dorso.
E ora la parte che noi inesperti abbiamo trovato più difficile: la piegatura degli angoli!
Nella foto io mi cimento per la seconda volta nella piega degli angoli della copertina.
Infine si passa a stendere la colla sui risguardi del blocco delle pagine (rilegato con cucitura a mano) preparato in precedenza da Roberto.
Ecco i primi lavori ultimati! Il primo quaderno è stato illustrato da Daniela Tieni, il secondo da me e il terzo da Rita Petruccioli. Belli, no?
E dopo tante ore di lavoro, si festeggia tutti insieme con pasticcini e Brachetto d'Aqui! :-)


Un grazie a Roberto Mannoni, Eleonora Antonioni, Rita Petruccioli e Daniela Tieni!

Fotografie di Eleonora Antonioni