lunedì 2 maggio 2016

The Legacy of Evangelion. Il catalogo delle mostre

Mancano meno di venti giorni all'evento organizzato da Evangelion Italian Fan che si terrà a Bologna all'interno della manifestazione NipPop Giappone all'infinito, ed è quindi giusto il momento di presentarvi in anteprima il catalogo! 

Prima ancora di mostrarvi il contenuto ci tengo a segnalarvi che potete già acquistarne una copia tramite il crowdfunding che NipPop ha aperto per finanziare il progetto. Una piccola quantità di copie saranno disponibili anche durante la mostra. È prevista anche la realizzazione di un'edizione limitata che verrà stampata in 20 copie e venduta unicamente tramite crowdfunding, quindi se volete accaparrarvela non esitate a prenotarla!

Ed ora ecco a voi l'anteprima della copertina dove campeggia un meraviglioso Eva-01 che fa una "passeggiata" un po' movimentata per il centro di Bologna. L'opera è stata realizzata dall'artista torinese Andrea Gatti.


Seguono introduzione e due bellissimi articoli realizzati da Ilaria Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci di Distopia Evangelion. Insieme in Evangelion 1995-2015: 20 anni tra morte e rinascita, decostruzione e ricostruzione analizzato i vent'anni di Evangelion e ci spiegano i motivi di un successo meritato e così duraturo.


Di seguito troviamo una serie di quattro interventi davvero speciali che ci stono stati regalati dai saggisti Gianluca di Fratta, Andrea Fontanta, Fabio Bartoli e dallo sceneggiatore Luca Vanzella.
L'idea di Vénti di passione ~20 anni di croce e delizia~ mi è venuta alcuni mesi fa, ed ora che è stata realizzata non posso che essere felice del risultato.


E ora arriviamo alla sezione delle mostre! La prima, Rewind & Forward ~A tribute to Evangelion's worlds~, è la mostra che ho curato personalmente e di cui sono estremamente contento.
Le tavole inedite sono ben 15 e sono state realizzate da 12 artisti italiani:

Altre 17 opere ce le regala Georgia Belletti con la sua personale Another Impact, incentrata sugli Angeli che abbiamo conosciuto nella serie televisiva.


Le tavole di Georgia Belletti sono accompagnate da un'interessantissima conversazione realizzata dai ragazzi di Distopia Evangelion.


In chiusura troviamo le incredibili felpe create da Simona Cimmino di Sì, Sartoria Creativa.
I bellissimi ed esclusivi capi di Simona sono accompagnati dalle fantastiche illustrazioni dell'artista Sara Fabrizi.


È tutto? Assolutamente no! Come vi ho detto all'inizio del post, il catalogo verrà stampato anche in un'edizione limited che vi presento qui sotto in tutto il suo splendore:


Questa volta Andrea Gatti ci delizia con una versione Awakening dell'illustrazione dell'Eva-01, modalità che abbiamo potuto conoscere nel recente film del Rebuild of Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance. Ma l'edizione limitata non si differenzia solo per la copertina, ma anche per la grafica dei contenuti interni.


Se non volete farvela scappare, prenotatela subito tramite il crowdfunding di NipPop!

Prima di salutarvi voglio dirvi che il lavoro fatto su questo catalogo è molto importante per me è mi è costato tanto tempo e tanta fatica. Spero che vi piaccia veramente. Un grandissimo ringraziamento va a Filippo e Ilaria di Distopia Evangelion per il grande aiuto che mi hanno dato in fase di editing e per i bellissimi articoli che hanno scritto e che sono sicuro troverete molto interessanti.

Ma le sorprese non sono ancora finite.
«L'emozione continua!»
Posta un commento